turismo > Quarto

 

Quarto

Lago di QuartoQuarto è una piccola località dell’Appennino Cesenate a 400 m.s.l.m. che sorge sulle sponde del fiume Savio. Dista 8 Km da Sarsina, o meglio - nel rispetto del toponimo - quattro miglia romane.
Qui, prima l’irruenza della natura, poi l’intervento dell’uomo hanno dato origine all’attuale bacino lacustre, a cui Quarto ha dato il nome, che raccoglie le limpide acque che dal Monte Fumaiolo vengono a dissetare la Romagna.

Quarto - Fiume SavioIl bacino del Lago di Quarto rappresenta uno degli ambienti di maggior interesse naturalistico di tutta la Valle del Savio, l’unica area umida di una certa estensione presente in questo territorio, collocata a 46 km dalla Diga di Montedoglio, a 38 km dalla Diga di Ridracoli e a 61 km dalla parte meridionale del Parco del Delta del Po. L’area è da sempre intensamente frequentata dalla popolazione locale e dai turisti.

Il Lago di Quarto ha grande valenza dal punto di vista naturalistico, in particolare per le numerose specie ornitiche, insetti, anfibi, rettili e pesci presenti, per cui rappresenta un’area di rifugio e alimentazione. Un’area più volte proposta dalle associazioni ambientaliste tra quelle da inserire nella Rete Natura 2000, già punto nodale del corridoio ecologico che corre lungo l’asta del Fiume Savio. Allo stesso tempo ricca di storia e tradizioni, in gran parte ancora conservate al suo interno, nella comunità locale e nella documentazione disponibile: dalla pesca tradizionale all’utilizzo del lago come via di commercio, come area balneabile e navigabile, infine come esempio di “ricolonizzazione naturale” rappresentata dal suo stesso status evolutivo.

Dunque l’area rappresenta un’oasi naturalistica perfetta per il birdwatching, per sviluppare attività didattico-culturali e scientifiche, offre la possibilità di praticare al suo intorno il trekking, la mountain bike e soprattutto permette la percorrenza di due vie d’acqua di rara bellezza risalendo il ramo del Fiume Savio e del Torrente Para, fino a rappresentare una meta ideale per il turismo scolastico e di gruppo vista la sua facile raggiungibilità

Si sottolinea che il Lago di Quarto è oggetto di un ambizioso progetto di riqualificazione turistico ambientale, all’interno del quale sono anche previste azioni di promozione e valorizzazione, nonché la gestione dei servizi che saranno forniti.

DA VEDERE:

Il lago

Santuario della Madonna Pellegrina

Il Parco dello Spuntone

Cippo di Montalto a 840 m.s.l.m.

Monte di Facciano a 935 m.s.l.m.

La foresta del pino nero

Il torrente Para

Il Sito di Interesse Comunitario (SIC) di Careste e Montalto

Per avere informazioni più dettagliate sulla località e sulle iniziative che in essa vengono organizzate dalla locale Pro-Loco, visita il sito www.prolocolagodiquarto.it/

 

 

barra azzurra.gif (8144 byte)
Data ultimo aggiornamento 12-11-2020