turismo > Castello di Casalecchio

 

Castello di Casalecchio

 

Clicca sulla mappa per ingrandirla

Il Castello, ricordato già nel 1179 come soggetto alla Chiesa di Sarsina, fu probabilmente nel tardo Cinquecento riadattato ad abitazione dai Bernardini, che trascurarono sin da allora le torrette e i merli, incorporando nell’edificio le stesse mura di cinta, ora visibili, in parte, a valle.

L’ultima Contessa (Antonia) vi morì il 19 agosto 1800, mentre Napoleone sopprimeva tutti i feudi, grandi e piccoli.

Dal 1812 è proprietà privata dei Marini.

Un portone a lunetta porta sull’androne, il cui soffitto conserva, come può, lo stemma – affrescato – dei Conti (con il leone al posto dell’aquila).

Da qui si entra direttamente, a sinistra, nell’oratorio privato, che delimita parte della corte, raccolta in una intimità quasi claustrale, con l’agile campani letto a vela e l’antico pozzo cisterna.

Dagli architravi di tre finestre s’affaccia come un tempo, a chiare lettere latine, il nobile “BERNARDINUS MASSE CASALECCHIO”.

All’interno, degno di una visita, è un salone di circa 70 mq. Il bianco delle pareti ha purtroppo nascosto i pregiati affreschi, ma nulla ha potuto contro il superbo camino cinquecentesco di pietra, rimasto pressoché intatto.

Campeggia, fra eleganti decorazioni scultoree, il bellissimo stemma comitale (con due lecci, due aquile e tre stelle), sopravvissuto al tremendo saccheggio del sec. XVII, quando soldati pontifici richiamarono all’ordine lo spavaldo Scipione Bernardini. Il Conte, narrano le cronache, riuscì a riparare in Toscana, nel vicino “granducale” Monteriolo.

 

 


Come arrivare al Castello di Casalecchio
Il castello di Casalecchio dista poco più di 3 km. da Sarsina.
Percorsa la Strada Provinciale 138 in direzione Bagno di Romagna/Roma, dopo circa 1 km dall'abitato di Sarsina bisogna svoltare a sinistra in direzione San Martino/Tavolicci, per la S.P. 135.
Dopo circa 3 km parcheggiare l’auto in coincidenza dell’incrocio per il castello di Casalecchio, quindi proseguire a piedi per circa 200 metri.

 

Per ingrandirle, clicca sulla mappa e sulle immagini sottostanti.

 

barra azzurra.gif (8144 byte)
Comune di Sarsina - Largo Alcide de Gasperi, 9 - 47027 Sarsina FC - Tel. 0547 94901 - Fax 0547 95384 - Mail: info@comune.sarsina.fc.it - PEC: sarsina@pec.unionevallesavio.it
Codice Fiscale: 81000770404 - P. IVA: 00688250406
Informazioni sul sito

Note legali  -  Siti tematici  -  Informativa sulla privacy e utilizzo dei cookies

Ultimo aggiornamento 12/11/2020