home > Il Comune > Informativa Privacy

 

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell'articolo 13, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196

 

 

Regolamento sulla tutela della riservatezza dei dati personali contenuti in archivi e banche-dati comunali

- deliberato dal C.C. nella seduta del 23/12/1999 con atto n. 115
- pubblicato all’Albo Pretorio dal 27/12/1999 al l’11/01/2000
- esaminato dal Co.Re.Co. nella seduta del 10/01/2000 – prot. n. 12102
- ripubblicato all’Albo Pretorio unitamente alla decisione del Co.Re.Co. dal 13/01/2000 al 28/01/2000, Rep. n. 37 

 


 

Il Comune di Sarsina, nel rispetto dei principi sanciti dal D. Lgs.30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l'indirizzo www.comune.sarsina.fc.it.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

L'informativa è resa solo per il sito del Comune di Sarsina (www.comune.sarsina.fc.it) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

 


Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell'Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

Nell'ambito di tali finalità, il trattamento può riguardare dati necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Sarsina, nonché per consentire un'efficace comunicazione istituzionale o per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Il trattamento può inoltre riguardare tutti i dati forniti al momento della registrazione o fruizione di servizi online.

 


Luogo e modalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web del sito si svolgono presso la sede del Comune di Sarsina e avvengono, per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l'utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale incaricato del trattamento o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati personali forniti dagli utenti quali nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in ogni caso compatibili con gli scopi previsti al momento della raccolta come ad esempio l'invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.

I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, segnalazioni copie di atti e provvedimenti, ecc.) o utilizzano servizi online (avvio di un procedimento, visura dello stato del procedimento, accesso agli atti, ecc.) sono trattati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario.

I dati relativi a servizi online non sono oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni dei legge o di regolamento dispongano diversamente.

 


Tipologia e natura dei dati trattati

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Tali dati, pur non essendo raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questa tipologia di dati è utilizzata al solo fine di ricavarne informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, vengono conservati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività di analisi e di elaborazioni statistiche comparative e comunque per un periodo di tempo non superiore a 12 mesi.

 

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o l'utilizzo di aree riservate e la compilazione di moduli web, comporta la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per offrire il servizio richiesto e/o rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.

Questo potrebbe comportare che gli utenti possano essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore dell'Amministrazione a cui è in carico l'espletamento della richiesta o da sistemi automatici di notifica di eventi (esempio: corretta o errata ricezione di una istanza, avvicinarsi di una scadenza, ecc.).

Specifiche informative potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Ove l'accesso a particolari servizi sia subordinato alla registrazione previa comunicazione di dati personali, valgono le seguenti disposizioni generali:

- i dati personali, raccolti e conservati in banche dati, verranno trattati da dipendenti incaricati dal titolare del trattamento, e non saranno oggetto di diffusione o di comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla legge e con le modalità da questa consentite;

- il soggetto interessato ha facoltà di esercitare i diritti previsti dall'articolo 7 del Decreto Legislativo numero 196 del 2003, ed in particolare di avere conferma dell'esistenza di dati lo riguardano, di ottenere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge e di ottenere l'aggiornamento e la rettifica dei propri dati personali, secondo le modalità e nei casi previsti dalla legge stessa.

 

Cookies

Un cookie (più propriamente HTTP cookie) è una piccola porzione di dati inviati da un sito web mentre lo si naviga e memorizzati nel browser dell'utente. Nel corso della navigazione del sito, il browser ritorna il cookie al server per aggiornarlo sulla precedente attività dell'utente. I cookie sono un meccanismo affidabile che i siti web utilizzano per ricordare le informazioni di stato (come ad esempio gli elementi in un carrello della spesa) o per registrare l'attività di navigazione dell'utente (bottoni cliccati, autenticazione, pagine visitate).

Per maggiori informazioni vedi:

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2142939

http://it.wikipedia.org/wiki/Cookie

http://en.wikipedia.org/wiki/HTTP_cookie

Il Comune di Sarsina non fa uso di "cookie di profilazione" volti a raccogliere informazioni sulle preferenze manifestate dall'utente durante la navigazione del sito web istituzionale.

In alcuni casi sono utilizzati "cookie tecnici" quali cookie di sessione o cookie di navigazione.

L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito e per l'erogazione di servizi online.

I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Il Comune di Sarsina si avvale dei servizi di ShinyStat per avere informazioni sugli accessi e sulle pagine visitate del proprio sito. Esclusivamente per scopi statistici, possono quindi essere utilizzati dei cookie cosiddetti " analytics" che raccolgono informazioni in forma aggregata.

A tale proposito si precisa che nella configurazione attuale del servizio di Web Analytics ShinyStat utilizzata dal Comune di Sarsina, i cookie che garantiscono il servizio sono in regime di OPT-OUT, quindi NON NECESSITANO DI CONSENSO PREVENTIVO ALL'INSTALLAZIONE (c.d. "Informativa breve"). Questo perché la tecnologia utilizzata da Shiny prevede sistemi di aggregazione ed anonimizzazione dei dati che rendono già conforme alla normativa la situazione di questo Ente senza che si debba effettuare procedure di anonimizzazione del codice volontaria.
Collegandosi alla pagina web di ShinyStat, all'indirizzo http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html,  è possibile negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out.

 

Opzioni per navigare comunque senza cookie

Blocca i cookie di terze parti

I cookie di terze parti non sono generalmente indispensabili per navigare, quindi ci si può rifiutare per default, attraverso apposite funzioni del tuo browser.

Attiva l'opzione Do Not Track

L'opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione, in quanto discrezionale.

Attiva la modalità di "navigazione anonima"

Mediante questa funzione è possibile navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno delle pagine visitate, ch non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati.

La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l'anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.

Elimina direttamente i cookie

Ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser, però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l'operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookie.

 


Conferimento dei Dati

Utilizzando i servizi presenti sul portale e/o compilando specifici moduli web richiesti per l'attivazione di determinati servizi, chi naviga nel sito garantisce che i dati personali eventualmente forniti siano corretti, veritieri ed aggiornati. Si impegna, inoltre, ad aggiornare tempestivamente i dati registrati affinché questi siano costantemente aggiornati, completi e veritieri.

Il conferimento dei dati può avere natura obbligatoria per l'attivazione di specifici servizi on-line, come sarà meglio specificato nelle relative pagine dedicate. In questi casi il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere il servizio o quanto richiesto.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i dati aventi carattere obbligatorio, negli altri casi, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con gli uffici per sollecitare l'invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.

 


Titolare del Trattamento

Il "Titolare" del trattamento è il Comune di Sarsina che ha sede in Sarsina, Largo Alcide De Gasperi, 9.

 


Diritti degli Interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro, si invita a presentare le eventuali richieste al Comune di Sarsina inviandole alla mail info@comune.sarsina.fc.it

L’interessato potrà proporre reclamo all’Autorità di controllo italiana, Garante per la protezione dei dati personali (Garante per la Privacy) con sede in ROMA, Piazza Venezia, 11, CAP 00187, sito web: www.garanteprivacy.it

 


Data Ultima Modifica: 19/12/2019

Data di Pubblicazione: 26/05/2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a info@comune.sarsina.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a cultura@comune.sarsina.fc.it

 


Data ultimo aggiornamento 19-12-2019