Turismo > La salsiccia matta

 

La Salsiccia Matta

 

Descrizione

Per la salsiccia matta valgono le stesse considerazioni fatte per tutti gli altri prodotti alimentari di origine suina. Da sempre nulla va sprecato di questo utile animale; tutto deve servire ed i più abili macellai hanno sempre ottenuto delizie dall'attenta "partitura" delle carni. La storia della salsiccia matta si perde nei racconti dei vecchi abitanti delle valli romagnole e dentro a questo insaccato si conservano le virtù del territorio e dei suoi generosi abitanti. La preparazione della salsiccia matta è effettuata con la macinatura delle carni selezionate in tritacarne in modo che l’impasto sia a macinatura media. L’impasto viene insaporito e particolarmente aromatizzato con una concia di sale, pepe, vino rosso e aglio spremuto. La salsiccia matta è insaccata in budello naturale di suino, budellina.

Il diverso colore che assume dipende dal tipo delle carni utilizzate che lo rendono più o meno scuro.

 

 

Consumo

Abitualmente questo prodotto viene consumato fresco e cotto sulla griglia, ma può essere anche stagionato oppure conservato sott'olio. La cottura alla brace ne esalta la sapidità e il gusto.

 

Abbinamenti col vino
Le preparazioni a base di maiale in genere si sposano bene con vini secchi o amabili, frizzanti oppure rossi con buona acidità, anche mossi come il Barbera. Con le salsicce piccanti si possono abbinare vini rossi di corpo, abbastanza morbidi (Novello Colli di Imola, Sangiovese di Romagna).

 

La stagionalità del prodotto

Tutto l'anno 

 

Produttori locali

Macelleria Averardi, Via Cesio Sabino 17 - Sarsina - Tel. 348 3881133

Macelleria Camillini, Piazza Plauto 8 - Sarsina

Macelleria Pisani, Piazza Plauto 41 - Sarsina - Tel. 334 2305322

 

 

barra azzurra.gif (8144 byte)
Data ultimo aggiornamento 12-11-2020