turismo > Percorsi per cicloturisti

PERCORSI PER CICLOTURISTI

Tramite Google Earth è possibile visualizzare i singoli percorsi e il loro profilo di elevazione.
A tal fine è però necessario installare sul proprio computer Google Earth, disponibile per il downloading al seguente indirizzo : www.google.it/earth/index.html

Installato il programma puoi visualizzare il percorso e salvarlo sul tuo computer.

Aperto il programma, è possibile visualizzare l'altimetria cliccando con il "mouse destro" su il collegamento al percorso che si è aperto nella barra laterale (Luoghi > Luoghi temporanei) e successivamente selezionando la voce "Mostra profilo elevazione".

SARSINA - TAVOLICCI - SARSINA

- Lunghezza: 37,8 Km
- Elevazione partenza: 233 m.s.l.m.
- Elevazione minima: 200 m.s.l.m.
- Elevazione massima: 811 m.s.l.m., nei pressi di Tavolicci;
- Elevazione media: 495 m.s.l.m.
- Guadagno in elevazione: 1599 m
- Perdita in elevazione: 1585 m
- Pendenza massima: 25,8%; - 24,8%
- Pendio medio: 7,1%; - 6,8%

DESCRIZIONE

Si percorre la Strada Provinciale n. 138 in direzione Bagno di Romagna.
Dopo circa 1,29 km si svolta a sinistra sulla Strada Provinciale n. 135 in direzione Tavolicci.
La strada, dopo un primo tratto in discesa, sale verso San Martino (km. 5,12, a 451 m.s.l.m.) per poi proseguire, sempre in salita, fino alla Rocchetta (km 9,08, a 754 m.s.l.m.).
Da qui si prosegue, sempre in direzione Tavolicci (789 m.s.l.m.), ove si giunge dopo circa 5,85 km, per una strada caratterizzata da falsipiani e brevi salite e discese.
Da Tavolicci si prosegue in direzione Capanne per una strada in discesa fino ad attraversare il ponte sul Fiume Para, detto di “Arenicci” (619 m.s.l.m.).
Da qui, dopo una breve salita ci si immette a destra sulla Strada Comunale in direzione Pereto attraversando, nell’ordine, le località di Pereto (584 m.s.l.m.) e di Corneto (505 m.s.l.m.).
Giunti a Corneto si procede, per una ripida discesa, giungendo in Località “La Para” (360 m.s.l.m.).
Da qui si prosegue a destra, sulla Strada Comunale in direzione Quarto giungendo dopo circa 4,18 km in località “la Massa” (507 m.s.l.m.).
Da qui si prosegue verso la località di Quarto (345 m.s.l.m.) per un tratto di strada tutta in discesa, salvo gli ultimi 200 metri.
Giunti a Quarto ci si immette a destra sulla Strada provinciale 138 in direzione Sarsina dove si giunge dopo circa 6,68 Km.
Il percorso in totale misura 38,11 km.
La “Cima Coppi” del percorso è posta a 789 m.s.l.m. in località Tavolicci, con un dislivello dalla partenza di 505 metri.
Il tratto più impegnativo è però quello da Sarsina a “La Rocchetta - Belvedere”, di 8,54 km con un dislivello di 520 metri.

Emergenze storiche, turistiche e ambientali che vengono toccate dal percorso

Il percorso si snoda all’interno di un territorio per larghi tratti incontaminato e scarsamente abitato. Notevoli le emergenze ambientali caratterizzate da boschi di latifoglie, in particolare di faggi nelle quote più alte.
Geologicamente è molto interessante perché attraversa territori (Pereto, Corneto, La Para, Lastreto) caratterizzati dalla presenza di cave per l’estrazione della pietra Arenaria.
Dal punto di vista idrografico si percorrono le valli disegnate dai seguenti corsi d’acqua: Fiume Savio, Fiume Fanante, Fiume Para, lambendo il bacino idrografico artificiale “Lago di Quarto”.
Dal punto di vista architettonico, tralasciando le emergenze presenti a Sarsina, si incontrano – nell’ordine – il Palazzo Baronale del Piano (Sec. XVI) e il Castello di Casalecchio (Sec. XII).
A Tavolicci è d’obbligo una sosta – anche per rinfrancarsi dopo l’erta salita – per una visita alla Casa/Monumento a memoria della più tragica delle rappresaglie fasciste dell’ultima guerra mondiale in Romagna.

SARSINA - PIEVE DI RIVOSCHIO - SARSINA

- Lunghezza: 45,9Km
- Elevazione partenza: 232 m.s.l.m.
- Elevazione minima: 137 m.s.l.m.
- Elevazione massima: 653 m.s.l.m., nei pressi di Santo Stefano Casalbono;
- Elevazione media: 432 m.s.l.m.
- Guadagno in elevazione: 1823 m
- Perdita in elevazione: 1808 m
- Pendenza massima: 22,7%; - 20,4%
- Pendio medio: 6,2%; - 6,8%

DESCRIZIONE

Il percorso prevede la partenza da Sarsina, Piazzale Antonio Gramsci, davanti al Monumento di “Obulacco” (234 m.s.l.m.).
Si percorre la Strada Provinciale n. 128 in direzione Ranchio.

Dopo circa 3 Km., e un'irta salita lunga solo 700 metri, ma con pendenze che arrivano anche al 27%, si giunge in località di Tezzo (502 m.s.l.m ).
Da qui, dopo il "Passo di Monte Finocchio" a 605 m.s.l.m., una lunga discesa ci porta fino all'incrocio con la Strada Provinciale n. 95.

Voltare a sinistra in direzione Ranchio ove si entra subito dopo.

Giunti in Paese si deve voltare a destra immettendosi sulla Strada Provinciale n. 134 in direzione Pieve di Rivoschio.
La strada, inizia piano piano a salire e dopo 5,5 km circa si giunge alla vetta più alta (652 m.s.l.m ); per raggiungere la località di Pieve di Rivoschio (442 m.s.l.m ) bisogna proseguire per altri 5 km circa.

La strada è in discesa fino alla località di San Romano (km 27,1 a 139 m.s.l.m.),  qui si dovrà voltare a destra e percorrere la Strada Provinciale n.68 in direzione Linaro.

Giunti a Linaro, si devo svoltare sulla sinistra in direzione Ciola  ( 462 m.s.l.m.), ove si giunge dopo circa 7,08  km percorrendo la Strada Provinciale n. 53.
Da Ciola, la  S.P n.53 continua ancora per 1 km, dopodiché ci si troverà ad un incrocio in coincidenza del quale bisogna svoltare a destra percorrendo la Strada Comunale, in direzione Musella, caratterizzata da falsipiani e brevi salite e discese.

Superata questa località, dopo circa 1,5 km, si giunge di nuovo sulla Strada Provinciale n. 128.
Da qui proseguire in direzione Sarsina ove si giunge dopo circa 6 km.

CESENA - SARSINA - CESENA

- Lunghezza: 75,7Km
- Elevazione partenza: 51 m.s.l.m.
- Elevazione minima: 30 m.s.l.m.
- Elevazione massima: 604 m.s.l.m., vallico di Monte Finocchio;
- Elevazione media: 198 m.s.l.m.
- Guadagno in elevazione: 1656 m
- Perdita in elevazione: 1657 m
- Pendenza massima: 17,4%; -17,7%
- Pendenza media: 3,6%; -3,7%

DESCRIZIONE

Under construction

barra azzurra.gif (8144 byte)