home > Servizio Civile > Che cos'é

 

Servizio civile:
un’esperienza per crescere e partecipare alla vita della città

 

CHE COS'E' IL SERVIZIO CIVILE

 

~ Cos’è il servizio civile volontario
~
I progetti
~  I bandi
~ I requisiti
~ Leggi e circolari
~ Link utili



C
os’è il servizio civile volontario

Il Servizio civile volontario è un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
La durata del servizio è di 12 mesi.
L'orario, stabilito dall'ente, è distribuito su 5 o 6 giorni per un minimo di 25 ore settimanali di servizio.
Tutti i progetti garantiscono la formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani, attraverso un'attività formativa della durata minima di 25 ore.
Ai volontari spetta un rimborso di € 433,80 mensili, corrisposto dall'Ufficio nazionale per il Servizio Civile. mediante accreditamento su libretto postale nominativo. Per i volontari che partecipano a progetti all'estero, le somme dovute possono essere corrisposte anche su conto corrente bancario.
Alcuni progetti prevedono la fornitura di vitto e alloggio o solo del vitto.
Nell'arco dei 12 mesi di servizio il volontario può usufruire di 20 giorni di permesso e di 15 giorni di malattia (comprovata da relativa certificazione medica).
I volontari sono coperti da assicurazione per i rischi connessi alle attività svolte nell'ambito del progetto. Ai fini previdenziali il periodo prestato in qualità di volontario è riconosciuto ai sensi dell'art. 49 della legge 153/1969.
Alcuni progetti prevedono il riconoscimento da parte delle Università di crediti formativi per l'attività prestata nel corso del servizio.
Al termine del servizio l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile rilascia un attestato di espletamento del servizio civile volontario.

top



I progetti
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono riconducibili a quattro ambiti omogenei:
- assistenza (settori: assistenza, cura e riabilitazione, reinserimento sociale e prevenzione),
- ambiente e protezione civile (settori: protezione civile, difesa ecologica, tutela ed incremento del patrimonio forestale, salvaguardia e fruizione del patrimonio forestale),
- cultura ed educazione (settori: promozione culturale, educazione, salvaguardia del patrimonio artistico),
- estero (settori: formazione in materia di commercio internazionale, cooperazione decentrata, interventi post conflitti, interventi peacekeeping, cooperazione ai sensi della Legge 49/1987).

top



I Bandi

I bandi vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi, sul sito www.serviziocivile.it, sui siti degli enti interessati e pubblicizzati tramite i mass media.
I candidati scelgono l’ente, la sede e il progetto e presentano domanda di partecipazione direttamente all’ente titolare del progetto prescelto. Si può presentare domanda per un solo progetto tra quelli indicati nei singoli bandi utilizzando il modulo allegato al bando.
Tutti i candidati sostengono una selezione che è effettuata direttamente dall’ente che realizza il progetto e si basa su un colloquio attitudinale e sui titoli posseduti. I candidati utilmente collocati nelle graduatorie dei singoli progetti ricevono il provvedimento di avvio al servizio dove sono specificate le condizioni generali di partecipazione al progetto.

top



Leggi e circolari

Legge 6 marzo 2001, n. 64 "Istituzione del servizio civile nazionale"
Decreto legislativo 5 aprile 2002, n.77 "Disciplina del Servizio civile nazionale a norma dell'articolo 2 della L. 6 marzo 2001, n. 64"
CIRCOLARE  8 aprile 2004 Progetti di servizio civile nazionale e procedure di selezione dei volontari  (Testo coordinato con la Circolare del 10 maggio 2005 concernente: “ Progetti di servizio    civile nazionale 2006. Aggiornamento delle norme per la presentazione e la valutazione”. Le novità introdotte rispetto al testo precedente sono riportate in grassetto)

top



I requisiti

- aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età;

- essere cittadini italiani;

- essere cittadini dell’Unione europea;

- essere familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

- titolari di permesso di soggiorno per asilo;

- titolari di permesso per protezione sussidiaria;

- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

top



Link

www.serviziocivile.it

www.emiliaromagnasociale.it

www.coprescfc.it

top


barra azzurra.gif (8144 byte)
Data ultimo aggiornamento 17-11-2014