Home > Modulistica > Anagrafe > Autocertificazioni e dichiarazioni

 

AUTOCERTIFICAZIONI

Il termine autocertificazione indica le dichiarazioni sostitutive di certificazioni (disciplinate dall'art. 46 del DPR 445/2000), che consentono al cittadino di sostituire a tutti gli effetti ed a titolo definitivo, attraverso una propria dichiarazione sottoscritta, certificazioni amministrative relative a stati, qualità personali e fatti.

Di seguito sono disponibili gli stampati di alcune certificazioni che possono essere sostituite da una dichiarazione in carta semplice e senza necessità dell'autentica:

Autocertificazione di residenza storica

Autocertificazione di Stato di Famiglia

Dichiarazione di cittadinanza

Dichiarazione di esistenza in vita

Dichiarazione di godimento dei diritti politici

Dichiarazione di morte

Dichiarazione di nascita

Dichiarazione di nascita figlio

Dichiarazione di residenza

Dichiarazione di Stato Civile

Dichiarazione generica

Dichiarazione titolo di studio

Stampato per dichiarazioni sostitutive di certificazioni

 

La mancata accettazione dell'autocertificazione costituisce violazione dei doveri d'ufficio.

 

Non sono sostituibili con l'autocertificazione: 

- i certificati medici, sanitari, veterinari;

- i certificati di origine e conformità alle norme comunitarie;

- i brevetti e marchi.

 

Le amministrazioni sono tenute a procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai cittadini.

Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione all'interessato viene notificata tale incongruenza ed è tenuto a regolarizzare o completare la dichiarazione resa. Fermo restando l'applicazione delle sanzioni penali previste, la falsa dichiarazione fa decadere i benefici conseguiti dal provvedimento adottato.

 

Le disposizioni previste dall’art.46 (autocertificazione) e 47 (dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà) si applicano ai cittadini Italiani e dell’ Unione Europea . 
I cittadini extracomunitari, regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui sopra, solo limitatamente a stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da soggetti pubblici italiani. 

 

barra azzurra.gif (8144 byte)
Data ultimo aggiornamento 04-03-2013